top of page
Cerca
  • filarmonicailmatanna

Mostra d’arte “Il Pittore” Dino Domenici

Pomezzana di Stazzema, borgo di artisti ed artigiani, ospita l’interessante mostra “Il Pittore” dedicata alle opere di Dino Domenici. La mostra sarà visitabile fino a domenica 27 agosto, tutti i giorni dalle 17 alle 19 presso la sede sociale dell'associazione Filarmonica il Matanna Onlus, in via Cadorna 23.

La mostra raccoglie tutte le opere gentilmente donate all'Associazione dal nipote dell’artista, Marco Domenici, che ringraziamo.

Dino Domenici nacque a Le Mulina nel 1932, fu decoratore alla corte granducale del Lussemburgo in Francia, visse in America dove, nel 1961, espose alla galleria Jacobson di Seattle e alla Ennery Gallery di Everett. Di lui hanno parlato il The Seattle Times, Petit Journal di Montreal, Daily Herald e Revenue Moderne des arts e de la vie. Nel 1963 tornò a Pomezzana. Le montagne, i luoghi solitari, i metati spenti, le case vuote del paese e le piazzette abbandonate dalla gente che se ne era andata, tornarono ad essere la sua primaria ispirazione. Nel 1972 restaurò il soffitto ligneo della Chiesa di S. Maria delle Grazie a Pomezzana, opera del 1783, del pittore stazzemese Guglielmo Tommasi. Pochi mesi prima della sua morte (1991) iniziò ad affrescare la cappellina del cimitero di Pomezzana, opera che riuscì solo ad iniziare, all’interno della quale è visibile, sopra l’altare, il dipinto incompiuto nel quale riemergono i colori e i tratti distintivi delle sue opere. Appassionati, collezionisti ed interessati potranno approfittare anche per acquistare i quadri esposti.

Per informazioni 0584777577 - 3298060511 Email filarmonicailmatannaonlus@gmail.com





8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page