top of page

Serve aiuto per riparare il tetto della Chiesa!

  • filarmonicailmatanna
  • 8 ago 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 19 ago 2020

Dopo il consistente intervento di consolidamento strutturale dell’abside e di parte del tetto realizzato nel 2012, oggi la nostra chiesa presenta nuovi problemi a causa di infiltrazioni d'acqua dal cornicione che sovrasta la facciata principale e parte della facciata lato cimitero. I danni sono ben visibili sia dall’esterno che dall’interno della Chiesa, anche se per il momento fortunatamente contenuti.

A febbraio 2020 abbiamo presentato una richiesta di contributo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca al fine di poter reperire i fondi necessari alla realizzazione dei lavori di sistemazione del tetto e impermeabilizzazione del cornicione.

La concessione del contributo da parte della Fondazione è condizionata al cofinanziamento da parte della parrocchia con risorse proprie. L’intenzione dell'Associazione Filarmonica Il Matanna era quella di organizzare, nel periodo estivo, le consuete sagre e di poter ricavare

da queste attività la parte di soldi necessari al cofinanziamento. Purtroppo l’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus ci ha fermati, impedendoci di organizzare queste iniziative. Ad oggi abbiamo pertanto a disposizione 1.000,00 euro raccolti con il Canto della Befana 2020 ed un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca di 10.000,00 euro, vincolato però ad un necessario cofinanziamento di Euro 4.000,00 stabilito dalla Fondazione.


C'è dunque la necessita di raccogliere altre risorse che ci consentano di garantire il cofinanziamento e di non perdere il contributo.


La chiesa è patrimonio della nostra comunità, se non vogliamo perdere questo bene comune e ciò che esso rappresenta, vanificando i duri sacrifici degli uomini e delle donne che ci hanno preceduti e che si sono spesi per mettere in piedi, mantenere ed abbellire negli anni questi luoghi a noi cari, con il sudore della fronte, meno mezzi, meno risorse,dobbiamo

rimboccarci le maniche: oggi tutto questo è nelle nostre mani e siamo chiamati tutti a fare la nostra parte per fare sì che ciò che è patrimonio di tutti continui a vivere e passi intatto a chi verrà.

Con queste poche righe vogliamo farci da tramite ed invitare tutti coloro che si sentono legati alla comunità di Pomezzana a dare il proprio contributo con un'offerta, ciascuno per le proprie possibilità ed in totale anonimato, per riuscire a mettere insieme la somma necessaria a poter fare un intervento urgente di sistemazione del tetto della chiesa, evitando così danni irreparabili.


Le offerte possono essere lasciate nell’apposita cassetta in chiesa, consegnate al parroco o ad un collaboratore parrocchiale o mediante bonifico utilizzando il seguente


IBAN: IT 48 Q 08726 70250 000000733960

BIC ICRAITRRK60

intestato alla Parrocchia di San Sisto di Pomezzana


Diventiamo noi, oggi, come quegli uomini e quelle donne che hanno permesso di coltivare e conservare le nostre storiche radici, fisiche e culturali. Non laviamoci le mani della nostra storia, cerchiamo di divenirne parte!



Il Consiglio dell’Associazione

Filarmonica Il Matanna

 
 
 

Comments


  • facebook

©2019 by Filarmonica Il Matanna onlus. Proudly created with Wix.com

bottom of page